Che servizi offrite a chi ha una sala dedicata alla musica (regia, registrazione, editing, prove, ascolto domestico...)?

Forniamo diversi servizi centrarti sugli ambienti musicali: dalla consulenza sul posto all'aiuto a distanza. Miglioriamo le situazioni esistenti o le impostiamo da zero, ponendo sempre cura a tutte le frequenze dell'udibile. Forniamo sia capitolati tecnici dettagliati che preventivi per la fornitura e realizzazione da parte di aziende specializzate, eseguiamo disegni esecutivi per chi vuole fare da sé o ha già a disposizione maestranze di propria fiducia, ma possiamo anche far pervenire gli elementi nella vostra sede pronti per un rapido montaggio.

Abbiamo a disposizione sistemi di misura all’avanguardia, specifici per l'acustica architettonica degli ambienti musicali (sia per il controllo del riverbero che per lo studio del fonoisolamento delle partizioni e per l'analisi sonora in genere). Le nostre conoscenze, frutto di anni di studi specialistici, ricerca e di esperienza sul campo ci permettono di studiare i risultati al meglio e dare soluzioni con la massima professionalità.

Studio del punto d'ascolto in una regia

Questi strumenti ci permettono di studiare la risposta acustica interna di qualsiasi ambiente.
Alcuni dei coefficienti più famosi sono il tempo di riverbero (T20, T30, T60) e l'intelligibilità e la chiarezza (RASTI, C50), studiamo il comportamento a bassa frequenza (attraverso l'articolazione e l'analisi modale), abbiamo sviluppato metodi specifici per un'analisi accurata, legata alla percezione del suono in questo tipo di ambienti.

Ciò può essere utile a chi vuole conoscere, definire il comportamento del proprio ‘sweet spot’ (il punto d'ascolto, si veda a sinistra una misura in una sala regia a Messina). Aiutiamo a capire con maggiore sicurezza il perché di certe questioni e stranezze sonore e timbriche della propria sala di ripresa, sala prove, sempre percepite dall'orecchio ma non definite profondamente in modo razionale. Miglioriamo e massimizziamo la zona d'ascolto degli home theatre e home cinema.

Partendo da questa analisi possiamo poi offrire svariate soluzioni, tutte in funzione delle necessità del cliente.
Non è l'unica strada ma rimane la base migliore per iniziare un intervento di bonifica di una situazione esistente carente; come era il caso dei luoghi ritratti nelle presenti immagini sottostanti: prima un luogo non adeguatamente fonoassorbente (studio di registrazione a Trento) e dopo un 'tipico' luogo troppo fonoassorbente nei medio-alti (project studio a Messina), entrambi mentre erano in fase di analisi spettrale e temporale con sorgente omnidirezionale classica e creata on the spot.

Quando le stanze non esistono ancora offriamo la nostra esperienza per consigliare al meglio sia sul posto che studiando le vostre proposte progettuali (il nostro pacchetto progettuale base verte sulla redazione di un capitolato specifico, possiamo aiutarvi a scegliere la location più adatta o a ottenere il meglio da quella che avete già.
Avete un'esigenza particolare? Scriveteci, saremo lieti di rispondervi.
Sviluppiamo le vostre idee e le integriamo con proposte architettoniche collaborando con professionisti specifici, il link vi mostra solo alcune delle realizzazioni finite o in fase di realizzazione.

Effettuiamo collaudi lavorando sia in collaborazione che in indipendenza da progettisti e realizzatori/posatori. Quando esistono contenziosi con terze parti ci offriamo quali consulenti tecnici di parte (ctp) per assistervi al meglio.

Sorgente omidirezionale in sala di ripresa

Misure in sala di ripresa