APM Sweep per Android – un valido strumento di sondaggio della qualità acustica delle stanze.

Il progetto APM Tool è nato per aiutare gli acustici, gli architetti di interni e i tecnici che desiderano eseguire dei rapidi sondaggi sulla bontà dell’acustica interna delle sale di vita quotidiana. Serve a capire in prima analisi lo stato di fatto del riverbero e della chiarezza contro i target di qualità e permette di fare delle prime valutazioni su come migliorare l’acustica interna.

APM Sweep, oltre al metodo dell’impulso permette di usare la tecnica della sweep seno-logaritmica su sorgenti Bluetooth o collegate via cavo. Questa applicazione permette di bypassare molte delle differenze di qualità audio dei vari dispositivi Android e aumenta la precisione della misura acustica del tempo di riverbero e soprattutto della chiarezza e della definizione.

In allegato il nostro articolo presentato a maggio 2018 alla 144esima conferenza AES a Milano.

Il caso di studio sviluppato in terze d’ottave mostra come, rispetto ai dati della nostra strumentazione professionale di riferimento, l’errore di misura utilizzando un telefono LG e come sorgente un dodecaedro sia ben inferiore alla dispersione acustica nella stanza in un range fra 315 e 2500 Hz. Abbiamo ripetuto l’esperimento utilizzando una piccola sorgente Bluetooth e l’errore rimane contenuto in questo range di frequenze.

Acquistate APM sweep a 4.99 euro – molti materiali, destinazioni d’uso, consigli per il progettista
Provate la versione gratuita senza sweep

AllegatoDimensione
AES 144EB APM Sweep - FINAL.pdf256.46 KB