APM Sweep per Android – un valido strumento di sondaggio della qualità acustica delle stanze.

Il progetto APM Tool (clicca per il TUTORIAL) è nato per aiutare gli acustici, gli architetti di interni e i tecnici che desiderano eseguire dei rapidi sondaggi sulla bontà dell’acustica interna delle sale di vita quotidiana. Serve a capire in prima analisi lo stato di fatto del riverbero e della chiarezza contro i target di qualità e permette di fare delle prime valutazioni su come migliorare l’acustica interna.

APM Sweep, oltre al metodo dell’impulso permette di usare la tecnica della sweep seno-logaritmica su sorgenti Bluetooth o collegate via cavo. Questa applicazione permette di bypassare molte delle differenze di qualità audio dei vari dispositivi Android e aumenta la precisione della misura acustica del tempo di riverbero e soprattutto della chiarezza e della definizione.

In allegato il nostro articolo presentato a maggio 2018 alla 144esima conferenza AES a Milano.
Segue il Tutorial per poter impareare a usare al meglio il software.

Il caso di studio sviluppato in terze d’ottave mostra come, rispetto ai dati della nostra strumentazione professionale di riferimento, l’errore di misura utilizzando un telefono LG e come sorgente un dodecaedro sia ben inferiore alla dispersione acustica nella stanza in un range fra 315 e 2500 Hz. Abbiamo ripetuto l’esperimento utilizzando una piccola sorgente Bluetooth e l’errore rimane contenuto in questo range di frequenze.

Provate la versione gratuita senza sweep

NB ricordatevi di abilitare l'uso del microfono quando installate la prima volta!

AllegatoDimensione
AES 144EB APM Sweep - FINAL.pdf256.46 KB
TUTORIAL APM TOOL E APM SWEEP 2019 ITA.pdf1.99 MB
TUTORIAL APMTOOL APMSWEEP 2019 ENG.pdf1.96 MB