Che limiti hanno i box voce/box edit?

Purtroppo limiti di budget e di spazio impongono spesso di realizzare ambienti molto piccoli, paragonabili a vere e proprie cabine, queste sono usate per registrare la voce o per fare editing delle tracce audio: in realtà sono sempre delle soluzioni di compromesso e penso sia importante sottolinearlo, troppe volte se ne ignorano le implicazioni tecniche.

Tali ambienti non si sposano con un utilizzo dove la qualità del suono debba essere buona: le dimensioni ristrette fanno sì che le risonanze ambientali coincidano con frequenze importanti della voce umana e di gran parte degli strumenti musicali, i fonici descrivono parte di questi fenomeni in registrazione come: ‘troppo ambiente nella traccia, voce intubata e cupa, effetto doccia... ’.

Porto un chiaro esempio dalla vita quotidiana, si pensi proprio alla strana amplificazione che si ottiene quando si canta in una doccia in muratura, un ambiente avente dimensioni molto vicine alle cabine in discussione: il fatto di aver usato materiali diversi (tipicamente la solita 'spugna' fonoresistiva da 50 mm) per rivestire il box non cambia la posizione in frequenza e l'intensità delle risonanze, legate alle dimensioni geometriche dell’ambiente, per correggere le quali si necessitano soluzioni comunque di compromesso.

Gli spazi ristretti poi non permettono di avere un ottimo ascolto dai monitors; la vicinanza delle pareti allo speaker/cantante/ascoltatore fa sì che ci siano anche molte riflessioni vicine al suono diretto (p.e. quelle provenienti dal tipico vetro divisorio), con tutti i problemi di colorazione e filtraggio di cui abbiamo già parlato .

Quando sono l'unica soluzione (molte realtà professionali nelle grandi città ci si trovano a convivere), è importante mostrare ai fonici e ai diversi utilizzatori cosa possono fare per ridurre gli effetti negativi, ciò può alzare la qualità del segnale registrato o trasmesso e una veloce campagna di misure può iniziare un trend vincente che migliori la qualità delle tracce registrate e/o trasmesse.