Come il rumore peggiora la qualità della nostra vita.

Nel test audio che vi abbiamo fatto ascoltare questo mese (il numero 5) avete potuto sentire chiaramente come il rumore possa danneggiare in modo considerevole la qualità della nostra vita. In vista della “Giornata Internazionale di Sensibilizzazione sul Rumore” , prevista per il 24 aprile prossimo, anche Suono e Vita ha voluto contribuire, con questo test di ascolto, a diffondere consapevolezza su questa problematica.

Nell’illuminante libro “Il paesaggio sonoro” del 1977, Raymond Murray Shafer (edizione BOM Ricordi) tracciava una storia del rumore evidenziando come la meccanizzazione seguita alla rivoluzione industriale abbia via via stravolto il clima acustico del mondo, rompendo quegli equilibri naturali stabiliti nei secoli e creando una sorta di rumore di fondo continuo a bassa informazione, come una sorta di bordone che funziona da narcotico uditivo che immerge ogni nostra attività.

Quando questo rumore di fondo nel quale siamo immersi diventa intollerabile (come dalla quinta campana in poi nell’esempio audio), allora prende il sopravvento sulle nostre normali abitudini, peggiorando la nostra qualità della vita e provocando danni alla nostra salute: non solo perdita dell’udito, ma anche cefalee e problemi cardiocircolatori, acufeni, disturbi del sonno.

Negli Stati Uniti si sta semrpe di più diffondendo in ambito industriale, la buona pratica del “Buy Quiet”, ovvero “compra il più silenzioso” . Viene messo in luce come l’acquisto di macchinari, strumenti, sistemi produttivi meno rumorosi nel mondo dell’industria porti benefici non solo alla qualità della vita dei propri dipendenti, ma anche in termini di vantaggi economici per l’azienda!
Ciò può essere applicato facilmente anche in casa nostra ogni volta che possiamo cambiare elettrodomestici, o moto.

Per difendersi dal rumore è necessario agire subito: non aspettate che un rumore di qualsiasi tipo (traffico stradale o ferroviario, rumore generato da attività o locali pubblici vicini alla propria abitazione, rumori generati dai vicini di casa) diventi così fastidioso da peggiorare la vostra vita. Aspettare mesi servirà solo a peggiorare la vostra salute fisica e mentale!

Rivolgetevi a personale esperto in materia: lo studio di ingegneria acustica SuonoeVita è da 10 anni attiva nel far “suonare bene” la vita delle persone, aiutandovi a controllare, ad eliminare il rumore in tutte le sue forme e a far suonare meglio gli spazi in cui viviamo. Contattateci per informazioni e preventivi.