Cos'è la trasmissione laterale?

E' il fenomeno per cui il suono può aggirare un divisorio insonorizzante passando nella struttura della costruzione. Tecnicamente viene detta anche fiancheggiamento.
Si ipotizzi per esempio di avere costruito solo una controparete insonorizzata per aumentare l'isolamento su una parete problematica della propria casa. Essa molto spesso perde tante delle sue capacità isolanti perchè il suono passa attraverso i muri laterali, il pavimento e il soffitto che la circondano.

Il suono quindi ‘entra’ nella struttura dalle superfici non isolate della stanza, viaggia come vibrazione nei materiali della costruzione e viene re-irradiato negli ambienti anche non immediatamente adiacenti.

La trasmissione per via strutturale si nota in molte costruzioni in cemento armato dove capita di sentire la televisione, gli zoccoli, il trapano, etc. dei vicini che non sono quelli accanto ma magari a più piani di distanza!
I suoni che viaggiano, e disturbano, di più sono quelli che si convertono facilmente in vibrazioni, cioè quelli impulsivi e quelli a bassa frequenza.