Cos'è lo studio previsionale di clima acustico?

La valutazione previsionale di clima acustico viene richiesta in base all’articolo 8 della legge quadro sull’inquinamento acustico n.447/95, la relazione conclude uno studio con misure fonometriche che analizzi il clima, ovvero 'fotografi' la situazione del livello sonoro esistente in un’area specifica e faccia una serie di verifiche tecniche.

Molte regioni hanno dato specifiche suppletive sull'argomento: la Lombardia per esempio le ha specificate nella legge regionale n.10 del 10 agosto 2001 con specifiche nel dgr VII/8313 dell'8 marzo 2002.

Di fatto questo studio previsionale impone di controllare che il clima della zona non sia acusticamente inquinato, viene richiesto dai comuni per il rilascio della concessione edilizia di: scuole e asili nido, ospedali, case di cura e di riposo, parchi pubblici urbani ed extraurbani e nuovi insediamenti residenziali prossimi a opere potenzialmente inquinanti (p.e. strade, fabbriche - le opere e costruzioni per cui viene richiesto lo studio previsionale di impatto acustico)

Misura del rumore generato dal traffico

Si ricorda che le opere acusticamente inquinanti sono: 'aeroporti e simili, strade di tipo A (autostrade), B (strade extraurbane principali), C (strade extraurbane secondarie), D (strade urbane di scorrimento), E (strade urbane di quartiere) e F (strade locali), discoteche, circoli privati e pubblici esercizi ove sono installati macchinari o impianti rumorosi, impianti sportivi e ricreativi, ferrovie ed altri sistemi di trasporto collettivo su rotaia'.

Lo studio di clima acustico deve essere eseguito da un tecnico competente in acustica ambientale riconosciuto da una Regione Italiana.

Nel caso di spazi per la musica professionali si possono effettuare delle verifiche ulteriori sul clima acustico che vanno oltre quanto richiesto dalla legge: queste sono importanti nella valutazione di una nuova location, per capire la qualità di sale già esistenti, fare valutazioni su ampliamenti o l'aggiunto di muove iniziative e attività, etc.

Questo è uno dei numerosi servizi di consulenza e ingegneria acustica che offriamo, contattateci per domande o per chiederci un'offerta, lavoriamo con celerità su tutto il territorio nazionale.