Cosa offriamo nello studio di impatto acustico targato suonoevita.

Suonoevita offre la propria esperienza decennale nel campo dell’acustica applicata per dare il miglior servizio al cliente ed evitargli future complicazioni legate al rumore, in particolare il servizio è su misura ma comprende almeno:

- doppio sopralluogo sul posto con misure fonometriche certificate;
- analisi della regolamentazione comunale inerente il rumore;
- analisi sul posto dell’attività, dell’edificio, delle singole sorgenti di rumore e delle persone che sono o possono essere disturbate;
- calcoli e simulazioni fisico-matematiche dei fenomeni di propagazione del suono;
- studio delle soluzioni a costo minimo per diminuire la rumorosità dell’attività da concordare con il titolare;
- studio delle opere di insonorizzazione necessarie, assistenza alla preventivazione delle opere stesse.

Quando il comune lo consente e l’attività non è rumorosa assistiamo il cliente nella autocertificazione, si ricorda che questa deve comunque essere redatta da un tecnico competente in acustica ambientale e non può essere la fotocopia di qualcos’altro.

Il nostro studio offre molti altri servizi, come le perizie fonometriche, la direzione lavori, l’assistenza agli architetti d’interni, il sito è ricco di informazioni.

Il consiglio quindi è quello di guardarsi da prezzi esageratamente bassi: sono certamente il primo indicatore di mancanza di qualità. Uno studio di impatto acustico mal fatto non diminuisce le probabilità di avere multe dal comune, visite dell’ARPA o, peggio ancora, cause legali coi vicini e spese ben più alte del finto risparmio iniziale.
Come sempre in acustica la spesa fatta prima e bene è molto inferiore a quella di aggiustare i guai più avanti.