Devo fare delle opere acustiche (isolamento, fonoassorbimento): come risparmiare ?

In acustica vale sempre la regola che prima ci si pensa e più si risparmia. Tipicamente se si inserisce il tema nell’acustica fin dai primi inizi del progetto si spende fino a un decimo di quello che costa doverlo poi riparare a lavori fatti, ma con esiti certamente migliori, e con più opzioni.
Questo è importante quando si deve eseguire una ristrutturazione di una abitazione, di un bar o di una attività, tanto quanto è importante se si decide tutto ex novo. Se si arriva all'ultimo momento per risolvere dei guai acustici si finisce sempre a spendere di più e con poche possibilità tecniche.

Si risparmia se si conoscono tutte le alternative di prodotti e di tecnologie e così si sceglie in base ai costi e ai benefici che si vogliono. Tipicamente affidarsi a una figura commerciale equivale a non conoscere tutte le alternative migliori che il mercato e la tecnica propone. Un consulente indipendente e altamente specializzato permette di valutare tutti i pro e i contro e di risparmiare aiutandovi a comprare il materiale giusto per le proprie esigenze tecniche/estetiche/economiche.

Purtroppo in acustica applicata gli errori si pagano caro, gli errori sono spesso nascosti nelle scelte di progetto e nella posa in opera. Si risparmia se si studia il problema con competenza nei dettagli e se si definiscono tutti i particolari di montaggio: il collaudo dello stato iniziale da molte garanzie sulla qualità del progetto e al cliente finale, la posa in opera deve essere ottimale, supportata sul cantiere da degli esperti.

I disastri li troviamo quando dobbiamo mettere le mani su progetti finiti, o già realizzati: ancora oggi l'esperto in acustica viene chiamato tardi, quando si pensava di risparmiare sottovalutando i problemi o dando il lavoro a chi millantava una qualche conoscenza.

I nostri ingegneri si occupano unicamente di acustica applicata dal 2001 e certamente vi faranno risparmiare oltre il costo del loro lavoro dandovi la qualità e l’attenzione che cercate. Contattateci per conoscere quale servizio tecnico possiamo offrirvi.