L’ingegneria acustica nell’industria 4.0

E’ noto che il rumore è da considerarsi uno scarto energetico in un macchinario efficiente: i macchinari più silenziosi, sono quelli meglio bilanciati e meglio mantenuti. Quindi già impegnarsi fin dal progetto a rendere silenziosa una nuova macchina significa renderla poi più efficiente dal punto di vista meccanico e produttivo.

Sonocamera per studiare l'emissione sonora di una macchina

Questo aspetto in Italia diventa molto importante per far funzionare i nuovi reparti 4.0 di notte o di giorno in contesti vicino alle abitazioni; i limiti differenziali delle leggi sull’inquinamento acustico sono spesso un ostacolo all’attività che prima si risolve e più si risparmia.

Sonocamera per studiare bonifica acustica edificio industriale

Infine non bisogna dimenticarsi che reparti più silenziosi rendono migliore la qualità del lavoro delle persone. E’ dimostrato che luoghi di lavoro rumorosi, anche sotto i canonici 80 dBA, peggiorano la concentrazione e l’efficienza delle persone. Diminuire i rumore in reparto e negli uffici da sempre un miglioramento di produttività all’azienda.

Gli ingegneri di Suonoevita assistono in fase di sviluppo e di collaudo dei prototipi per migliorare i macchinari, studiamo i reparti e gli edifici per diminuire il rumore all’esterno e all’interno.
La sonocamera o telecamera acustica è un ottimo strumento di diagnosi che va sempre associato alle analisi fonometriche e alla modellizzazione 3D dei fenomeni di propagazione. Contattateci per approfondimenti