Le detrazioni fiscali anche per insonorizzare casa propria

E' stata prorogato l'incentivo fiscale. Fino al 31 dicembre 2017 ci si può avvantaggiare del 50% di sgravio fiscale, anche per le opere di insonorizzazione di casa. La detrazione è pari al 50% delle spese sostenute, con un limite massimo di spesa di 96.000 euro per ciascuna unità immobiliare, dal 1 gennaio 2014 la detrazione tornerà al 36%.

Il vigente decreto legge n. 63/2013 cita esplicitamente il DPR 22/12/1986 n. 917, art. 16-bis. (Detrazione delle spese per interventi di recupero del patrimonio edilizio e di riqualificazione energetica degli edifici) che al comma 1 riga g) dice: immobile su cui sono stati eseguiti lavori relativi alla realizzazione di opere finalizzate al contenimento dell'inquinamento acustico.
Si rammenta che è fatto obbligo certificare che si sono raggiunti gli standard minimi di legge e questo può essere fatto solo da un tecnico competente in acustica ambientale, non basta la dichiarazione dell'impresa, nè del professionista che firma la DIA.

Quando si esegue una ristrutturazione bastano pochi accorgimenti per ottenere anche dei miglioramenti dal punto di vista acustico e il supporto di un consulente deve avvenire all'inizio quando si stanno valutando quali opere eseguire, come eseguirle e i relativi costi.La ristrutturazione è una grande occasione per chi vuole risanare il proprio immobile, ovvero aumentarne il valore economico e reale migliorando anche la qualità della vita al suo interno. E' una occasione anche per i musicisti e fonici che vogliono fare un upgrade tecnologico delle loro stanze in casa.

Suonoevita ha servizi specifici per ottenere sempre il massimo dal proprio investimento, evitando tutti gli errori che la mancanza di esperienza e di conoscenze scientifiche, tecniche e pratiche fanno sempre fare (per esempio valutare prodotti e interventi solo sulel schede tecniche e sulle comunicazioni commerciali delle aziende).

Abbiamo tipologie di consulenza molto differenziate sulle esigenze del cliente e del progetto: eseguiamo studi, misure fonometriche ed emettiamo certificati utili ad ottenere la detrazione, possiamo intervenire sia in fase iniziale (per progettare e selezionare i giusti prodotti) che a collaudo finale. Lavoriamo a stretto contatto con aziende e artigiani specializzati quindi possiamo seguire tutte le fasi operative: dalla preventivazione alla realizzazione e consegna delle opere, quando il cliente ha già un suo team lavoriamo in sinergia con i suoi tecnici e i suoi fornitori.

Il primo consiglio è di partire col piede giusto, i grandi risparmi e i risultati migliori si ottengono se si studia l'intervento da subito con il cliente e i suoi tecnici. Suonoevita è uno studio di ingegneria indipendente quindi il nostro interesse non è vendere un prodotto ma è trovare le migliori soluzioni per il nostro cliente.

Contattateci per esporci la vostra situazione e ricevere un nostro parere.

Approfondimenti:

I falsi miti che circolano in rete