Le pubblicazioni di suonoevita

Oltre a numerosi interventi nella rete, l’ing. Rizzi e il suo staff hanno pubblicato dal 2004 sia degli articoli scientifici a convegni nazionali e internazionali, sia articoli divulgativi su varie riviste e libri di settore. Di seguito trovate scaricabili in forma gratuita gran parte delle pubblicazioni.

Pubblicazioni scientifiche, Presentazioni a Convegni:

- 121esima Convention AES - New York - 2006 ‘Surface scattering uniformity measurements in reflection free environments’ – L’inizio della ricerca sul coefficiente di scattering fatta con il LAE di Parma. Si è studiato come I pannelli diffondenti riflettono il suono disperdendolo nello spazio e come la diffrazione acustica sia parte integrante del feonomeno.

- 19esimo Congresso di acustica ICA - Madrid - 2007 ‘Study of scattering panel pairs in a virtually anechoic environment’ – Continuando la ricerca con il LAE su coppie di pannelli diffondenti si è potuto partecipare al tavolo ISO che definiva la misura del coefficiente di scattering.

- 123esima Convention AES - San Francisco - 2007 ‘Scattering uniformity measurements and first reflection analysis ina a large non-anechoic environment’ – L’elaborazione di una grande quantità di dati ha permesso di conoscere meglio i pattern spaziali di riflessione di molti pannelli.

- Meeting AES Italia - Parma - 2007 ‘Caratterizzazione dell’uniformità di diffusione di pannelli fono-diffondenti’ – L’articolo riassume il lavoro di due anni in lingua Italiana.

- 124esima Convention AES - Amsterdam - 2008 ‘Small studios with gypsum board sound insulation: a review of their room acoustics, details at the low frequencies’ – Si introduce l’analisi dell’influenza dei modi di risonanza sull’ascolto nelle sale regia e nelle stanze d’ascolto, sia sullo spettro che nei decadimenti nel tempo. Sono discussi casi reali presi dall'esperienza professionale di suonoevita.

- 36esimo Congresso Nazionale Acustica - Torino - 2009 ‘Studio delle riflessioni sonore nelle stanze d’ascolto’ – Come studiare la risposta all’impulso e individuare le riflessioni sonore dannose per la qualità dell’ascolto. Sono discussi casi reali dall'esperienza professionale di suonoevita.

- Internoise 2010 - Lisbona ‘ Room Acoustic measurements in non Sabinian enclosures for music’ – Discussione dei metodi di analisi perfezionati per garantire una buona qualità acustica negli studi di registrazione, sale prova e stanze d’ascolto.

- 37esimo Congresso Nazionale Acustica - Rimini - 2011 ‘Misura del tempo di Miscelazione in ambienti Sabiniani e non Sabiniani’ – Conoscere quando il campo sonoro può essere definito diffuso è importante in tutti gli ambienti per la musica e per la prosa. Applicazioni dell’elaborazione numerica dei segnali per guardare dentro la teoria di Sabin alla base dell’acustica architettonica, partendo da casi studio reali.

- Convegno sui danni legati ai difetti dell'isolamento acustico degli edifici - Milano - 2011 - primo articolo ‘I difetti di isolamento acustico nell’esperienza professionale di 20 specialisti’ – Una indagine a questionario su 20 colleghi ha permesso di studiare con l’ing. Campolongo la situazione del contenzioso per il non rispetto dei requisiti acustici passivi oggi in Italia.

- Convegno sui danni legati ai difetti dell'isolamento acustico degli edifici - Milano - 2011 - secondo articolo ‘I limiti dei requisiti acustici del DPCM 5-12-97 e della UNI 11367 garantiscono il riposo delle persone?’ – Si parte da un caso reale per fare considerazioni utili ai colleghi e agli acquirenti di case.

- 132esima Convention AES - Budapest - 2012 'Measuring mixing time in non-Sabinian Rooms: how scattering influences small-room responses' - Algoritmi di misura del tempo di miscelazione e analisi del campo diffuso nelle piccole stanze per la musica - come i pannelli diffonedenti migliorano la qualità acustica.

- Congresso nazionale AIA - Roma - Luglio 2012 'Una indagine sul livello residuo notturno all'interno delle abitazioni degli Italiani' - la vicinanza alle strade ma soprattutto la tipologia di serramenti influenzano il clima acustico notturno interno, le conslusioni aprono alla definizione di comfort acustico.

- Congresso nazionale AIA - Roma - Luglio 2012 Rizzi, Campolongo - 'Una indagine sui danni legati ai difetti acustici degli edifici'.

- AIA-DAGA Convention, Meran – 2013 Rizzi, Nastasi ‘Acoustic retraining starting from windows replacement.’ La sostituzione dei serramenti implica una attenuazione del livello del rumore di fondo anche superiore ai 10 dB, ciò garantisce che le immissioni per via aerea da pareti standard diventino percepibili. Questa dovrà essere la base per un buon progetto di riqualificazione.

- AIA-DAGA Convention, Meran - 2013 Demattio, Rizzi ‘Acoustic Certification of buildings: fulfilling CasaClima Nature Protocol and Recent Italian classification of non-serial buildings’ . Si presenta il protocollo CasaClima Nature da poco diventato legge in provincia di Bolzano. Si sintetizza un metodo pratico di progetto della campagna di collaudo per ottenere la classificazione dell'edificio sia per questoprotocollo che per la UNI 11444.

- Comocasaclima 2013, Como Rizzi 'La riqualificazione acustica degli edifici' Video integrale dell'intervento. Il futuro dell'edilizia in Italia passa anche nel pensare a dare qualità e comfort acustico a chi abiterà la casa, gli uffici, gli alberghi e tutti gli spazi di vita. Questa è la filosofia Suonoevita.

- 134esima Convention AES - Roma - 2013 Rizzi, Ghelfi 'Scattering effects in small-rooms: from time and frequency analysis to psychoacoustic investigation' Si continua a indagare sulla misura ma anche sulla percezione degli effetti dello scatter nelle stanze piccole per la musica, gli effetti sulla prima riflessione sono riconosciuti nei test di ascolto e il metodo della kurtosi è dimostrato essere utile

- 6a giornata di studio sull'acustica ambientale' Nastasi, Rizzi 'Il 'problema' movida: panoramica sulle azioni messe in atto dalle amministrazioni in Italia e all'estero' Si parla di come le amministrazioni locali potrebbero e dovrebbero affrontare la movida notturna, il nostro punto di vista è incentrato sul suo inquinamento acustico.

- Convegno 'strade aperte', 16 ottobre 2013, Roma Rizzi 'La gestione dell'impatto acustico delle attività artistiche di strada' Abbiamo presentato uno studio preliminare fatto per il comune di Milano per la gestione delle arti ed espressioni di strada dal punto di vista del loro impatto acustico. Questo è stato integrato nella delibera del comune di aprile 2013 e nel sistema di gestione elettronica strad@perta che rende Milano una Smart City all'avanguardia.

- Seminario MECI 2014, marzo 2014 Roma Rizzi 'L'acustica applicata all'edilizia' - una lezione sul punto sulla legislazione vigente, le norme tecniche, con attenzione alla riqualifica acustica degli immobili e alcuni casi di studio.

- Lezione Tutorial alla 136esima convention AES, Berlino Tune your studio. Un seminario monografico sull'acustica delle piccole stanze e delle sale regia.

- La qualità acustica delle control rooms Evento AES, FIM fiera Genova, maggio 2014 - una lezione sull'analisi nel tempo e in frequenza della qualità acustica delle stanze per l'ascolto professionale. PErchè non basta l'analisi FFT, insight sui limiti delle norme di riferimento e sulle tecniche di misura.

- L'impatto acustico della musica FIM Fiera Genova, maggio 2014 - La musica in Italia è considerata rumore, la legislazione quindi spesso non è favorevole al musicista e agli eventi musicali

- La movida: alcune azioni messe in atto da amministrazioni in Italia e all'estero Rizzi e Nastasi - Convegno AIA, Pisa, 2014 -
Si sono studiati 4 casi di comuni che hanno voluto afforntare il problema del rumore della movida notturna, abbiamo sintetizzato delle proposte.

- Collaudo acustico della tecnologia costruttiva in paglia e terra Rizzi, Nastasi e Monterisi - Convegno AIA, Pisa, 2014 - Si è collaudato in opera il padiglione didattico prototipo costruito da Novacivitas a Biella con risultati notevoli.

- Usare lo smartphone per stimare i principali parametri acustici Rizzi, Redaelli, Ghelfi, Campanini - Convegno AIA, Pisa, 2014 - Abbiamo presentato l'applicazione APM Tool portando i risultati degli esperimenti di validazione.

- Rapid Acoustic parameters estimation with smartphones Rizzi, Ghelfi, Campanini, Rosati - Congresso ICSV22, Firenze, 2015 - Ulteriori test di utilizzo di APM Tool su iPhone e verifiche sulle sorgenti impulsive più semplici da utilizzare sul campo.

- Recreational noise in Turin and Milan Ottoz, Rizzi, Nastasi - Congresso ICSV22, Firenze, 2015 - Ricerca sugli effetti del rumore della movida sui residenti. Analisi statistica sugli effetti sulla salute, sul portafoglio e sui livelli sonori a cui sono esposti.

- Perception of low frequency transient acoustic phenomena in small rooms for music - Rizzi, Ascari, e Ghelfi, Ferroni - 140esima Convention AES - Parigi - 2016 - corona anni di ricerca e due tesi di laurea dedicate ai test psicoacustici e all'analisi delle risposte delle stanze a bassa frequenza. I modi di risonanza sono evidentemente dannosi all'ascolto critico e si propongono degli strumenti per l'identificazione dei problemi.

- Small-Rooms dedicated to Music: from Room Response Analysis to Acoustic Design" - Rizzi, Ghelfi, Santini - 140esima Convention AES - Parigi - 2016 - si portano ad esempio una serie di misure acustiche eseguite in sale regia, sale di doppiaggio e stanze per l'ascolto audiofilo discutendo di vari fenomeni fisici e a metodi per aumentare la qualità acustica e sonora nei piccoli ambienti in cui oggi tutti lavorano e ascoltano la musica.

- Psychoacoustic perception of transient effects of resonance modes at low frequencies in a listening environment - Rizzi, D'Orazio, De Cesaris, Ascari, Ghelfi - Internoise 2016 - Amburgo - Si è studiato dal vivo in una vera sala d'ascolto (UNIBO) la percezione dei transienti modali a bassa frequenza e di come modificano la qualità della musica a bassa frequenza.

- Recreational noise: impact and costs of movida for disturbed residents in Italy - Ottoz, Rizzi, Nastasi - Internoise 2016 - Amburgo - Continua la ricerca sulla mala movida - impatto sociale ed economico del rumore della movida sulle abitazioni che ci vivono a ridosso.

- L'apertura di nuovi locali pubblici in Italia - Rizzi, Nastasi - Riunione vivere la città - Madrid - 2017 - In Italia oggi si può aprire un pubblico esercizio potenzialmente molto rumoroso con una semplice autocertificazione al comune. Dopo aver analizzato alcune esperienze italiane, si danno delle indicazioni di buone prassi che le amministrazioni dovrebbero adottare per l'apertura di un p.e.

- La gestione degli eventi musicali nel quadro delle leggi sull'inquinamento acustico Nastasi, Rizzi, Ottoz - Convegno AIA, Pavia, 2017 - una serie di consigli per la gestione degli eventi musicali che possono essere fonte di inquinamento acustico, con lamentele, esposti e vertenze da parte dei cittadini

- Analisi del rumore ambientale e gestione del mascheramento su strumenti iOS Rizzi, Bertolasi, Ghelfi - Convegno AIA, Pavia, 2017 - sviluppo e testing della nostra nuova app noise bliss per iOS permette di analizzare il rumore ambientale e proporre dei suoni mascheranti presi dai suoni della natura

- Misure dei parametri acustici con sinesweep su strumenti mobili Android Rizzi, Scotti, Ghelfi - Convegno AIA, Pavia, 2017 - sviluppo e testing della nuova app APM Sweep per Android - si utilizza la tecnica della sinesweep per superare molti dei problemi hardware di alcune tipologie di device Android

- Piccoli ambienti dedicati alla musica: un approccio integrato all'analisi della loro risposta acustica Rizzi, Ghelfi - Convegno AIA, Pavia, 2017 - Si riassumono alcuni elementi del metodo di analisi perfezionato negli anni dagli autori per gli ambienti di piccole dimensioni dedicati alla musica. Tale approccio si caratterizza per l’analisi dettagliata attraverso vari strumenti software elaborati ad hoc di tutte le fasi di evoluzioni del suono (attacco, andamento a regime, decadimento). Si discute un caso di studio di una sala regia

- Misure dei parametri acustici con sinesweep su strumenti mobili Android Rizzi, Scotti, Ghelfi - Convegno AIA, Pavia, 2017 - sviluppo e testing della nuova app APM Sweep per Android - si utilizza la tecnica della sinesweep per superare molti dei problemi hardware di alcune tipologie di device Android

- Measurement of reverberation times against modal decay times in an empty bedroom. Rizzi, Ghelfi - 8th International Symposium on Temporal Design - Bologna 2017 - Si sono eseguiti degli esperimenti per definire meglio l'influenza dei modi di risonanza sulle misure del tempo di riverbero a media e bassa frequenza.

- Recreational noise:impact and costs for annoyed residents in Milan and Turin - Ottoz, Rizzi, Nastasi - Applied Acoustics 133 (2018) - Pubblicato su rivista scientifica il nostro lavoro sulla movida

- Room Acoustic measurements with logarithmic sine sweeps on Android phones Rizzi, Scotti, Ghelfi - 144th AES Convention - Milan - 2018 - Continua lo studio della qualità di misura dei parametri acustici utilizzando device Android, interessante la resa sulla chiarezza C50 e sull'uso di piccoli altoparlanti blutooth

- Sound masking on iOS devices. Masking everyday noises and tinnitus Rizzi, Bertolasi, Ghelfi - 144th AES Convention - Milan - 2018 - L'applicazione NoiseBliss per iOS è stata estesa per affrontare il problema del tinnitus

- Tutorial Tune your studio - Acoustic analysis of small rooms for music Rizzi, Ghelfi - lezione tutorial, 144th AES Convention - Milan - 2018

- La direzione lavori acustica: un sondaggio tra i colleghi acustici Nastasi, Rizzi - Convegno AIA, Aosta, 2018 - lo stato dell'edilizia Italiana è ancora quello di non farsi seguire sul cantiere dai tecnici acustici

- Il contenzioso per carenza dei requisiti acustici passivi: un sondaggio tra i colleghi acustici Nastasi, Rizzi - Convegno AIA, Aosta, 2018 - continuano le vertenze e cause civili per mancato isolamento acustico

- Le professioni musicali e le leggi sull'inquinamento acustico - Rizzi - FIMFiera 2018 - Milano - Come interagire col comune e coi vicini, cosa fare, che errori evitare.

Articoli, partecipazioni e citazioni in altre pubblicazioni

- Strumenti musicali, estate 2004 – La sala prove
- Articolo sulla progettazione dei project studio
- Manuale tecnico ‘Architettura sostenibile’ di Luca Castelli, ed. Utet, 2008 - La casa in montagna, con SdN associati
- Giugiaro Architettura Annual 2010 - sezione i cinque sensi
- Casaeclima n°30 - la correzione acustica degli spazi
- Costruttori di futuro 2012 - parte prima
- Costruttori di futuro 2012 - parte seconda
- Manutenzione oggi - dicembre 2012 Il tecnico acustico di domani
- Guida all'acustica degli edifici di M. Rovere, ed. EPC, 2013 - Capitolo 8 sulla previsione dell'isolamento acustico
- Rivista Agenzia CasaClima - giugno 2013
- Computer music studio, 2014-15 - 3 articoli sull'acustica musicale
- Office Layout di ottobre-dicembre 2014 - il progetto acustico nel progetto generale degli uffici
- Audiofader.com aprile 2016 - L'impatto delle leggi sul rumore sulla musica
- Office Layout giugno 2016 - La qualitò acustica nel ristorante aziendale