Ottieni il meglio dalla tua stanza: Tune Your Studio

Novità - Navigate in due minuti nella nostra proposta.
“...a great room with decent monitors will outperform great monitors in a decent room...” - “Una stanza acusticamente eccellente, dotata di una coppia di casse monitor discrete surclasserà una coppia di monitor eccellenti collocati in una stanza acusticamente non curata”.

Questa frase racchiude con estrema sintesi e semplicità decine e decine di considerazioni, discussioni, teorie relative al trattamento acustico di stanze dedicate alla musica (mixaggio, mastering, audio production, sound design o ascolto audiofilo). Collocare una coppia di casse (monitor) all’interno di un ambiente non curato da un punto di vista acustico porterà inevitabilmente a ridurne le performance qualitative nell’ascolto. Da questo assioma della fisica non si può scappare!
Casse acustiche e stanza vanno a formare un unico sistema le cui caratteristiche si intrecciano e si influenzano reciprocamente: la stanza si comporta come un filtro acustico (una sorta di equalizzatore parametrico avanzato) posto in uscita sui monitor e per di più, il suo comportamento varia in funzione dello spazio (ogni punto della stanza è caratterizzato da una risposta acustica differente!) e del tempo (la musica, per fortuna, è un insieme di transienti e non di note di lunghezza infinta).

Per riuscire ad orientarsi in questo labirinto e poter quindi ottenere il massimo dal proprio sistema di ascolto è necessario effettuare la misura delle sue caratteristiche acustiche, solo così si potrà pensare di accordare la stanza e di farla rendere al meglio. Ogni set di trattamento acustico standard, ogni soluzione miracolosa “chiavi in mano”, ogni leggenda da forum web, risulta inutile o, tutt’al più inefficiente, se non è stata pensata a partire da una misura ben fatta. Riusciresti a scegliere un paio di scarpe senza sapere quale misura indossi abitualmente? Ti fideresti se tale misura fosse presa a spanne?

Il servizio Tune Your Studio proposto da SuonoeVita proponedegli approcci radicalmente innovativi a tale operazione.
Ti offriamo un servizio altamente professionale, fondato su più di 12 anni di esperienza nel campo, decine di studi analizzati e diverse pubblicazioni realizzate presso l’Audio Engineering Society (segui questo link). Ad un costo contenuto, sarai guidato dagli ingegneri dello Staff di SuonoeVita con un’analisi approfondita, eseguita tramite algoritmi innovativi sviluppati ad hoc.

Le nostre misure acustiche ti aiuteranno a:

- ottenere una descrizione precisa del comportamento del sistema casse+stanza (possiamo definirlo “un tagliando acustico del tuo sistema di ascolto”)
- essere consapevole dei pregi e difetti acustici della tua stanza
- realizzare subito tutti gli interventi a costo nullo per migliorare la situazione attuale
- avere le idee chiare sugli interventi di correzione acustica veramente necessari e le loro priorità per pianificare una spesa
- trarre il massimo delle possibilità dal tuo sistema di ascolto e dall'investimento economico che gli hai dedicato

Se sei interessato, ti invitiamo a chiederci informazioni via mail, via Skype su suonoevita.ingegneria o ai nostri numeri di telefono che trovi a destra in questa pagina.

Ti offriamo tre tipologie di intervento, dicci quale ti interessa di più:

1. Consulenza a distanza: sarai tu in prima persona ad eseguire le misure del tuo punto di ascolto seguendo le indicazioni che troverai nel tutorial in merito al nostro protocollo, elaborato in oltre 12 anni di esperienza in questo campo. Ad un prezzo paragonabile a quello di un microfono entry-level potrai ricevere un’analisi professionale del tuo punto di ascolto, il primo indispensabile passo per ottenere il massimo dalla tua stanza!

2. Misure effettuate sul posto dallo staff SuonoeVita: qualora volessi affidare a noi e alla nostra strumentazione l’esecuzione delle misure acustiche, potrai richiedere anche questo servizio ulteriore. Utilizzando questa modalità, uno degli ingegneri dello staff SuonoeVita si occuperà di effettuare le misure acustiche e tecniche del tuo sistema di ascolto garantendo una completa accuratezza nei risultati.

3. Misure avanzate, effettuate con microfono EigenMike del 32esimo ordine: questo servizio rappresenta il più innovativo e accurato metodo di misura per sistemi di ascolto professionali e per stanze per la musica di alta qualità. Grazie alla collaborazione col team del prof. Angelo Farina dell'Università di Parma possiamo offrirti un’analisi tridimensionale avanzata dello spazio sonoro che consente di approfondire aspetti dell’analisi tempo-frequenza non indagabili con metodi tradizionali basati sul microfono omnidirezionale. Servizio è consigliato ad un utenza professionale a collaudo dei lavori, per problem solving in studi di registrazione o teatri e spazi per concerti.

SuonoeVita si occupa di acustica a 360 gradi con servizi utili ai musicisti, i fonici, gli architetti e le aziende: per il campo musicale, ai servizi sopra descritti aggiungiamo se desiderate l'analisi delle sale prove, di ripresa, di speakeraggio, auditorium, lo sviluppo di disegni tecnici di progettazione e trattamento acustico personalizzato, l’assistenza nella scelta e nella preventivazione dei materiali e delle opere necessarie, lo studio di impatto acustico della tua attività musicale, lo studio dell’isolamento acustico e l’assistenza durante i lavori. Affidasi a noi significa risparmiare soldi e ottenere una garanzia di qualità che molti non possono offrire.

Link utili

Inostri corsi di acustica applicata per musicisti e fonici
A questo linki nostri servizi tecnici per le stanze per la musica.
Usa la nostra applicazione per Android e iPhone per fare le prime considerazioni sull'acustica interna.
< href="http://www.suonoevita.it/it/apm_tool_full_android_e_iphone_uno_strumento_utile_tutti_fare_valutazioni_di_qualit_acustica">Tutte le slide del seminario tenuto per AES Italia sulla qualità delle control rooms.
Guarda le nostre referenze per conoscere alcuni dei nostri lavori.

Contattaci per spiegarci in dettaglio la tua situazione così da darti il meglio dal nostro studio di ingegneria.