Perché l'estetica è importante negli ambienti musicali?

Pur essendo degli ambienti tecnici, l'estetica è importante negli studi e nelle sale musicali: è indubbio l'effetto dei colori sulle persone, sul loro umore e la loro creatività , diventa importante per gli artisti e i fonici che lavorano per ore all'interno di questi ambienti.

In ambienti professionali rispecchia fortemente lo spirito e la personalità aziendale, purtroppo in Italia questo desiderio rischia di annegare scelte progettuali tecnicamente più opportune all’utilizzo degli ambienti stessi.
Entità medio-piccole possono ricevere beneficio dall’utilizzo di semplici soluzioni e di nuovi materiali che oltre ad essere efficaci sull’acustica dell’ambiente sono validi esteticamente, il mercato ne sforna di nuovi ogni giorno, l’importante è usarli con cognizione di causa: nelle giuste quantità e posizioni e installarli correttamente.

L’estetica è quindi uno dei numerosi aspetti che vengono bilanciati in fase di progetto, quando le varie figure professionali coinvolte discutono col cliente alla pari per ottenere il risultato migliore, date le necessità e disponibilità in gioco.