Sto cercando un nuovo posto per il mio studio, cosa mi consigli di tenere in considerazione?

Sono soprattutto regole di buon senso, non tutte possono essere soddisfatte in un posto solo, soprattutto in città, ma vale sempre la pena tenerle a mente.

1. Se possibile, evita ambienti troppo vicini a sorgenti di disturbo quali fabbriche rumorose, ferrovie, strade di grande traffico, aeroporti, etc.
2. Dei rilievi fonometrici sono utili in questa fase e sono raccomandati per strutture professionali, questi vengono richiesti dalle autorità comunalinella forma di una valutazione previsionale di impatto acustico, soprattutto all'avvio di una DIAP.
3. Anche le linee dell’alta tensione vanno evitate per i disturbi elettromagnetici che potrebbero comportare sulle apparecchiature.
4. Fai attenzione alla posizione delle eventuali abitazioni vicine rispetto alle stanze dello studio. Nota che tutto è risolvibile, ma penso sia utile ed economico evitare i casi più problematici (p.e. non avere mai qualcuno che dorme vicino, sopra, a ridosso delle tue stanze).
5. Un altro suggerimento è che la stanza che vorresti adibire a studio non sia troppo piccola, così da poterla fare poi ‘suonare’ al meglio: in una casa costruita recentemente (altezza di 2,7 m) suggerisco una superficie calpestabile maggiore ai 16 mq, evitando ambienti a pianta quadrata e con pareti curve. In questo caso, per ragioni di ergonomia, la sala di regia dovrebbe essere lunga almeno 5.3 m e larga almeno 3 metri. Le dimensioni effettive quando possibile dovrebbero essere decise in fase di progettazione (se la stanza non è già esistente) pensando alle tue esigenze e disponibilità e per ottimizzare il comportamento del suono a bassa frequenza dentro l'ambiente e la fruibilità degli spazi.
6. Le situazioni migliori sono quando si ha la possibilità di intervenire in fase di ristrutturazione, o meglio ancora di progettazione dell’immobile, in questi casi si riescono a impostare fin da subito molti aspetti importanti per avere il meglio spendendo meno.
7. Una nostra consulenza sul posto ti sarà utile quando hai selezionato uno o più posti che ti sembrano consoni e devi fare la scelta finale, di modo da controllare questi e altri particolari, ed evitare così di partire con il piede sbagliato. Possiamo darti consigli basati sulla nostra esperienza, su indagini strumentali, farti stime economiche e procurarti preventivi da aziende e artigiani specializzati.

Ti possiamo aiutare in molti modi, abbiamo numerosi servizi che offriamo e adattiamo i target alle esigenze del cliente. Contattaci se hai domande o richieste specifiche.