Suonoevita partecipa al Convegno AIA-DAGA 2013

L'ing. Rizzi e l'ing. Nastasi hanno partecipato al convegno AIA-DAGA che si è svolto a Merano dal 18 al 21 Marzo - disponibili al download!.

'Acoustic Retraining of Buildings starting from windows replacement' - questa ricerca scientifica studia l'interazione fra il livello sonoro residuo notturno (il rumore di fondo) nelle abitazioni Italiane e le immissioni attraverso le tipiche partizioni in muratura: si dimostra come la sostituzione dei serramenti può abbassare oltre i 10 dB il livello di fondo interno e come la classica muratura che si usa ancora oggi sia in realtà troppo poco performante per garantire un vero comfort acustico perchè le immissioni sonore dai vicini di casa diventano predominanti.

L'ing. Rizzi con l'ing. Demattio dell'agenzia Casaclima di Bolzano hanno presentato 'Acoustic certification in buildings: fullfilling CasaClima Nature protocol and recent Italian classification of non-serial buildings': questo articolo paragona i due protocolli di classificazione più recenti (CasaClima Nature e UNI 11444:2012 - entrambi oggi solo norme tecniche volontarie sul territorio nazionale) e delinea un metodo per applicarli contemporaneamente per avere il massimo comfort acustico di chi ci abiterà.
Questo protocollo dell'agenzia CasaClima è diventato da poco legge nella provincia autonoma di Bolzano e oggi è una norma volontaria che progettista e costruttore possono già mettere in pratica per andare oltre le semplici richieste di legge e garantire grande comfort a chi abita e vive nella costruzione.

AllegatoDimensione
aia-daga13_Demattio Rizzi - Acoustic certification of buildings v3.pdf151.46 KB
aia-daga13_RIZZI NASTASI paper number 305.pdf429.46 KB