Leggi

Suonoevita alla riunione della rete europea dei cittadini 'Vivere la città' a Madrid

SuonoeVita ha partecipa con un intervento dell'ing. Nastasi dal titolo “Il controllo dell’inquinamento acustico nel processo di apertura di un locale pubblico in italia funziona?”, alla terza riunione della rete europea di cittadini “Vivere la città”(VIDEO)

Ho già fatto fare l'impatto acustico per la mia attività ma non è bastato.

Alcuni nuovi clienti ci chiamano perchè hanno fatto eseguire in passato l'impatto acustico ma continuano ad avere questioni per il rumore con i vicini e/o con la pubblica amministrazione.

Rumore insopportabile in casa mia, cosa posso fare?

Rispondiamo a una domanda molto comune. Innanzitutto parliamo delle soluzioni che reputiamo le più rapide ed efficaci, poi inquadriamo il problema dal punto di vista legislativo e quali strumenti esistono per il cittadino per difendersi.

I limiti acustici di legge e il rumore degli impianti tecnologici

Di seguito andiamo a chiarire brevemente i punti principali in riferimento al rumore degli impianti a servizio di edifici a uso civile e/o commerciale/industriale: dobbiamo subito differenziare quella

L’impatto delle leggi sul rumore sulla musica (professionale e amatoriale).

A partire dal 1991 sono state introdotte in Italia numerose leggi amministrative che per regolamentare l’inquinamento acustico. Spesso sono state interpretate male e purtroppo negli ultimi 20 anni hanno contribuito a penalizzare non solo la musica live ma anche gli studi di registrazione, le scuole di musica e le sale prova.

L'acustica nelle pratiche di cambio di destinazione d'uso.

Distinguiamo due casi tipo: quando si trasforma una unità immobiliare in commerciale o comunque si sta subentrando una nuova attività e quando si cambia l'uso per esempio da uffico o da commerciale

Quali documenti devono chiedere i comuni per il rispetto delle leggi sull' acustica e sul rumore?

Aggiornato 2017 - La legge quadro 447/95 e i sui decreti attuativi sono legge dello Stato, quindi tutti i comuni Italiani sono tenuti a chiedere almeno queste relazioni:

- La relazione previsionale di clima acustico;
- La relazione previsionale di impatto acustico;
- La relazione previsionale dei requisiti acustici passivi degli edifici.

La consulenza tecnica acustica nei contenziosi e litigi.

L’acustica applicata è una materia complessa che ancora oggi viene spesso sottovalutata, purtroppo a volte è affidata a persone che non hanno una adeguata preparazione tecnica.

L'acustica nell'edificio nuovo o ristrutturato.

L'acustica applicata al progetto e al cantiere edile è una parte molto delicata.

Misurare le emissioni acustiche delle macchine

La Comunità Europea obbliga i produttori di macchinari a indicare nella scheda tecnica l’emissione sonora dei loro prodotto – Direttiva 2006/42/CE del 17 maggio 2006 (detta nuova direttiva macchi

Condividi contenuti