Tendere dei fili a soffitto fa bene all’acustica?

No, questo è un altro mito da sfatare, purtroppo l’ ho sentito sostenere anche da musicisti di esperienza.

I fili non hanno una massa, né una dimensione tale da interagire in modo significativo col campo sonoro di un ambiente, di certo non contribuiscono all’isolamento , mentre per quanto riguarda la correzione, l’uso di controsoffittature acustiche funziona molto meglio, soprattutto se scelte in funzione dell’ambiente e del suo uso; il budget a disposizione non è un limite perché si possono avere buoni risultati con materiali considerati ‘poveri’.
Come in tutti i trattamenti acustici si dovrà sempre dare cura ai dettagli, ma questi non prevedono l’uso di fili da pesca o di qualche materiale esoterico.

Commenti

pannelli sospesi

Buonasera, innanzitutto complimenti per l'organizzazione del sito in cui ho trovato molti suggerimenti! .Abito a Grosseto e mi è capitato recentemente di andare al Mandela Forum di Firenze (sede di concerti)dove ho trovato dei pannelli di lana di roccia(credo) di spessore notevole(~100 mm) appesi al soffitto, di taglio.Mi sono chiesto se questa disposizione fosse migliore della disposizione orizzontale, ovviamente sempre sospesi mediante cavetti al soffitto.C'è effettivamente un maggiore assorbimento dell'energia dato che oltre all'assorbimento intrinseco del materiale c'è anche quello dovuto alla E.cinetica del pannello(trascurabile..?opure è solo una questione di diffusione del suono?o di praticità data la grandezza del luogo..
Vorrei inoltre chiedere se effettivamente questa disposizione offre maggiori vantaggi rispetto ad un controsoffitto o tendaggi..dato che devo dare una mano ad allestire una saletta prove(contando che è alta più di 3 m con pianta 5x5)!Grazie in anticipo..

pannelli di taglio

spero non fosse lana di roccia perchè è un prodotto il cui utilizzo ormai è consentito solo se ben incapsulata, come la lana di vetro essa è dannosa alla salute per le particelle che rilascia nel tempo.

Sì, i pannelli di taglio possono aiutare, però non sempre sono necessari nelle sale prove: detto rapidamente in una sala di 25 mq, a soffitto possono bastare circa 16 metri quadrati posti orizzontalmente. La questione merita di essere approfondita con un progetto d'insieme perchè bisognerà pensare alle pareti e non si deve mai usare una sola tipologia di pannello se non in budget risicatissimi.