Utilizzo delle risorse

Nella sezione risorse si risponde alle domande più comuni sul mondo dell' acustica e delle sue applicazioni pratiche nella vita quotidiana di tutte le persone (p.e. ascolto, insonorizzazione, trattamenti acustici), con un occhio di riguardo alla musica, ai musicisti e agli ascoltatori. Nei vari articoli viene fatta divulgazione sul comportamento del suono e della nostra percezione uditiva in forma semplice e discorsiva. Si danno soluzioni rapide ed economiche alle situazioni più comuni e meno complesse e si propongono esperienze e curiosità che possono far crescere la nostra vita uditiva e di ascoltatori.
Si pensi quanto si è spesso limitati dal dominio della visione: in realtà l'udito può essere allenato e migliorare la qualità della nostra vita. Siete invitati a partecipare con le costre domande.

Sono presenti articoli monotematici cliccando sulla sezione risorse in alto e quindi sulla voce Acustica che comparirà nel menù blu a sinistra dello schermo. Il lavoro è organizzato in 6 sezioni che sono elencate nello stesso spazio a sinistra:

Ascolto si riferisce all'ascolto della musica, soprattutto da parte di fonici e sound-engineer, audiofili e persone interessate all'hi-fi, all'home theatre e alla computer music, è utile anche alle aziende e attività commerciali con necessità di avere una demo room.

Correzione acustica si riferisce agli interventi per migliorare la qualità del suono all'interno di un ambiente chiuso o semi chiuso, interessa un pubblico più vasto del precedente (quindi anche musicisti, architetti, proprietari di locali pubblici e altri).

Generale risponde a domande di carattere generale o introduttivo. Dovrebbe essere visitato per primo da chi è a digiuno completo dei vari argomenti.

Isolamento acustico si riferisce a questioni di insonorizzazione e può interessare tutte le persone.

Registrazione dà elementi e consigli sulla registrazione dei suoni in ambienti chiusi.

Teoria introduce i termini e concetti fondamentali di fisica acustica e di psicoacustica, anche legati alla teoria musicale.

Gran parte delle risposte sono classificate in base alla loro difficoltà e lo si può leggere in fondo alla presentazione di ogni singolo articolo.
Per semplificare l'accesso è anche evidenziato quando sono di particolare interesse ad un gruppo di persone (musicisti, privati cittadini, sound engineer/fonici, etc.).
Nota Bene: la prima parte della risposta, visibile negli elenchi iniziali, è sempre quella riassuntiva, cliccando poi su 'leggi l'articolo intergale' si può continuare con l'approfondimento della risposta.

Alcuni articoli inseriti sono la riedizione e l'approfondimento di vecchi lavori commerciale-divulgativo dell'ing. Rizzi, essi sono specchiati tuttora su vari siti italiani, a volte senza citarne il nome dell'autore, dimostrando mancanza di serietà e onestà morale da parte di chi li usa.
Nuovi autori si stanno finalmente affacciando su questo portale, il loro nome sarà sempre specificato all'inizio e alla fine dei loro articoli.

Le risorse continueranno a crescere, anche grazie alle vostre domande, ai vostri commenti e proposte, siete invitati a farli direttamente tramite il form in fondo alla pagina 'consulenza', come post alle risposte principali (nel caso vi iscriviate a questo portale, note offensive o pubblicitarie di prodotti/siti specifici saranno cancellate, gli autori di suonoevita non si ritengono responsabili per i contenuti dei post inseriti) o scrivendo direttamente all' autore del sito Lorenzo Rizzi o del singolo articolo quando specificato.
Se le vostre domande sono specifiche al vostro caso particolare e non sono risolvibili con risposte brevi saremo lieti di offrirvi uno dei nostri servizi

Novità! - Nella sezione Gallerie sono raccolte tutte le immagin utilizzate nel sito, sia i grafici esplicativi degli articoli divulgativi, sia le foto dei lavori che abbiamo progettato o eseguito negli anni. Cliccando sui thumbs si può leggere un interessante commento esplicativo.

Nella sezione Links si trovano numerose altre risorse per approfondire i concetti quì introdotti e spunti generalmente utili per tutti gli utenti del sito (agli studenti, a chi vuole trovare dei corsi specifici sull'audio e l'acustica, a chi è cerca di un lavoro, a chi si interessa di onlus e a chi è curioso in generale).
Anch'essi sono organizzati in un comodo menù che compare a destra dello schermo appena si clicca sulla sezione 'link' nella barra orrizzontale.

Si consiglia l'uso dell'efficiente motore di ricerca interno (in alto a destra sulla barra blu) per approfondire i singoli argomenti e individuare rapidamente ciò che vi sta più a cuore.
Nota Bene: quì è molto utile usare il carattere asterisco: se per esempio cercate tutto ciò che è legato all'insonorizzazione, vi conviene cercare la parola insonorizza*, così avrete di ritorno anche le pagine contenenti insonorizzazioni, insonorizzante,insonorizzare, etc.

Infine segnaliamo che nel caso si volessero stampare i testi, cliccando sul simbolo della stampante presente di fianco a ogni titolo si otterrà un versione che diminuisce nettamente lo spreco di carta.