Chi siamo

Il sito Suono&Vita è dal 2005 l'espressione nel web dello studio di Ingegneria Acustica dell'ing. Lorenzo Rizzi, lo studio ha la sede centrale a Lecco e sedi distaccate a Milano, Alessandria, Genova. e La Spezia
E' fonte di informazione tecnica scientifica e promuove i servizi tecnici di acustica applicata alla vita di chi lavora, di chi cerca il benessere sonoro e di chi vive la musica.
Di seguito riportiamo brevi note biografiche sugli autori del sito e sui collaboratori dello studio di ingegneria acustica.

Lo studio lavora in Italia e all'estero, dispone di referenti sparsi sul territorio nazionale e copre tutte le regioni di Italia e la Svizzera Italiana.
Per vedere alcuni dei nostri lavori potete visionare le gallerie di immagini o leggere gli articoli specifici nelle sezioni del sito, consultate la pagina apposita per conoscere le nostre referenze e le pubblicazioni tecniche e scientifiche.

Lorenzo Rizzi. Si laurea in Ingegneria delle Telecomunicazioni al Politecnico di Milano nel 2000, nel 2002 consegue un Master of Science in Audio & Acoustics presso l'università di Salford (UK). Da allora è consulente e progettista acustico per diverse realtà italiane private e commerciali; è divulgatore dei concetti scientifici sulla rete e su numerose riviste nazionali ed estere. Dal 2005 al suo scioglimento ha partecipato al gruppo del Laboratorio di Acustica ed Elettroacustica (L.A.E.) di Parma del prof. Angelo Farina come ricercatore con più pubblicazioni e progetti. E' riconosciuto come tecnico competente in acustica ambientale dalla regione Lombardia, è membro dell'AES, CTU iscritto al tribunale di Lecco e membro della commissione di vigilanza provinciale per gli spettacoli pubblici. Continua l’attività molteplice di ingegnere acustico in Italia e all'estero come titolare dello studio di ingegneria acustica Suonoevita, insegna l'acustica applicata ai professionisti (Agenzia Casaclima, Formazione Permanente Politecnico di Milano, ASPRA, ordini professionali).
I suoi hobby sono la chitarra rock, i viaggi, il tai chi chuan e il trekking, studi di corno francese e chitarra moderna, numerose esperienze come musicista e fonico live. Contattatelo con le vostre domande.

Francesco Nastasi laureato in Ingegneria delle Telecomunicazioni presso il Politecnico di Milano. Attualmente collabora con lo studio di ingegneria acustica occupandosi di analisi, ricerca e sviluppo nelle indagini elettroacustiche delle stanze dedicate al suono e alla musica. Tecnico competente riconosciuto dalla regione Piemonte, ha base ad Alessandria (tel. 0131 1926404) ed è il referente dello studio Suonoevita per le regioni Piemonte e Liguria. Suona flauto, piffero e xirula in numerose formazioni folk, da sempre appassionato di musica, si è diplomato al conservatorio di Milano in flauto traverso.

Emanuele Mesiano, laureato in Architettura al Politecnico di Milano e certificatore energetico CENED. Si occupa della certificazione energetica, dei disegni architettonici e costruttivi dei progetti dello studio professionale con un'attenzione particolare all'estetica, all'ergonomia e agli aspetti burocratici delle pratiche comunali e dei cantieri.

Gabriele Ghelfi laureato in Ingegneria Informatica del Suono al Politecnico di Milano, sede di Como. Collabora seguendo l'informatica dello studio e le analisi avanzate delle risposte degli ambienti. Suona la chitarra elettrica e per passione si occupa di tecniche di registrazione e mixaggio audio.

Luca Lenardi musicista, informatico e fonico di Pordenone, è la mente tecnica dietro il sito internet in cui state navigando. Lavora da anni in Atra, azienda di ricerca e sviluppo avanzato, tra le sue numerose iniziative promuove l'open source, la ricerca tecnica e scientifica e supporta le forme musicali più moderne attraverso Atrasoftware, Atracoustic e la formazione musicale Circlesouth.

Federico Rizzi. Laureato in scienze della comunicazione è esperto in marketing, comunicazione, relazioni pubbliche e pubblicità. Quest'ultima è la sua specialità insieme al posizionamento dei siti sui motori di ricerca (search engine specialist). Suona il basso elettrico da un decennio nell'underground lecchese. Può essere contattato su phokk77@yahoo.com

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Vuoi collaborare con noi?

Desideriamo ricevere curricula di architetti e ingegneri, tecnici acustici, geometri, aziende e posatori di finiture d'interni per avviare diversi tipi di collaborazione su tutto il territorio nazionale.
Siamo aperti al nuovo, se desiderate offrire le vostre competenze, proporci le vostre idee, capacità e curricula, scriveteci a info@suonoevita.it
Mandateci anche una lettera di presentazione spiegandoci quali sono i vostri punti di forza, i vostri ultimi traguardi e motivate il vostro interesse per noi.

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Cosa facciamo

Come spiegato nella sezione servizi, offriamo l'esperienza e la professionalità dello studio per dare consulenza e vari tipi di servizi più specifici legati al suono e al rumore.
Disponiamo di una rete di collaboratori in continua crescita, che ci permette di risolvere le questioni più pratiche (p.e. tecnici competenti in acustica, architetti, aziende di insonorizzazione, aziende produttrici, serramentisti, posatori, etc.). Lavoriamo su tutto il territorio nazionale e all'estero.
Facciamo ricerca e sviluppo, sia a uso interno che per realtà terze, abbiamo all'attivo numerose pubblicazioni scientifiche per convegni nazionali e internazionali. Organizziamo seminari tecnici e corsi specifici.

Il sito vuole anche promuovere e chiarire i concetti fondamentali della fisica Acustica, delle scienze e delle tecniche coinvolte, applicandoli alla vita di tutti i giorni non solo dei musicisti e dei fonici, ma anche dei privati cittadini e delle più svariate realtà lavorative.
Vengono dati consigli semplici per migliorare rapidamente e con poca spesa le situazioni più comuni offrendo quindi una serie di servizi a pagamento, differenziati in costi e dettaglio, per seguire al meglio qualsiasi realtà e problematica di acustica applicata, dal privato alla grande azienda, dal musicista dilettante al professionista.

Approfondimenti:

Foto di alcuni nostri lavori
Alcune nostre referenze

Pubblicazioni:

121esima Convention AES - New York - 2006
19esimo Congresso di acustica ICA - Madrid - 2007
123esima Convention AES - San Francisco - 2007
Meeting AES Italia - Parma - 2007
124esima Convention AES - Amsterdam - 2008
36esimo Congresso Nazionale Acustica - Torino - 2009
Internoise - Lisbona - 2010
38esimo Congresso Nazionale Acustica - Rimini - 2011
Convegno sui difetti di mancato isolamento acustico - Milano - 2011 due pubblicazioni
132esima Convention AES - Budapest - 2012
39esimo Congresso Nazionale Acustica - Roma - 2012 - due pubblicazioni
AIA-DAGA 2013 Conference on Acoustics - Merano - due pubblicazioni
134esima Convention AES - Roma - 2013
41esimo Congresso Nazionale Acustica - Pisa - 2014 - tre pubblicazioni
22esimo Congresso Internazionale sul suono e Vibrazioni ICSV - Firenze - 2015 - due pubblicazioni
140esima Convention AES - Parigi - 2016 - due pubblicazioni
Internoise - Amburgo - 2016 - due pubblicazioni

AllegatoDimensione
brochure_ita.pdf509 KB