Misure per la bonifica acustica nell'industria | Industria |

Suonoevita dedica una buona parte del suo know how ad assistere le fabbriche, le aziende e gli artigiani per studiare come limitare il rumore, sia verso i vicini che all'interno del posto di lavoro. Siamo ingegneri specializzati a misurare con cura la situazione e trovare le soluzioni, organizzandole in un piano di intervento.

20 Feb 2019
Correzione Sala Prove Coro Farnesiano - Piacenza | Audio e Musica | Architettura e Interni

L'intervento eseguito dallo studio di ingegneria acustica Suonoevita ha riguardato la correzione acustica interna della attuale sede del coro farnesiano di Piacenza. Si sono eseguite delle misure ante operam e quindi si è potuto imbastire un piano di bonifica articolato in tre fasi

07 Gen 2020
Correzione Ristorante Shabù - Lecco | Architettura e Interni | Privati cittadini

Il ristorante oggetto di studio necessitava di una valutazione di impatto acustico e di un intervento migliorativo per ciò che attiene alle prestazioni acustiche di qualità austica interna.

Sono stati eseguiti degli interventi di correzione acustica preservando le caratteristiche di estetica e design del locale.  

07 Gen 2020
Studio musicale Matteo Maranzana - Lecco | Audio e Musica |

Uno studio professionale sotto casa, abbiamo assistito il cliente a definire le opere di isolamento acustico prioritarie e puntare a una buona resa acustica degli interni. Le misure post-operam sono state eseguite in due fasi per avere la resa ottimale (nostro servizio Tune Your Studio) i risultati pubblicati in un articolo al convegno AES di Parigi nel 2016.

20 Feb 2019
Trattamento correzione acustico palestra - Ponte dell'Olio | Audio e Musica | Pubblica amministrazione

Questo è un esempio di intervento funzionale finalizzato al trattamento acustico di una palestra per la quale era necessario migliorare l'acustica interna attraverso l'utilizzo di materiali standard (pannelli fissati al soffitto) di tipo economico. Si è garantita l'altezza regolamentare e la resistenza alle pallonate e al fuoco. Ora la palestra può essere usata anche per i concerti del paese.

18 Feb 2019
Correzione Polivalente - Villa di Tirano Sondrio | Audio e Musica | Pubblica amministrazione

Progettista capofila Arch. Marantelli - L'intervento ha riguardato lo studio del trattamento acustico della struttura comunale Polivilla di Villa di Tirano (SO). Sono stati effettuati dei collaudi all'interno dell'aula sia ante-operam che post-operam e sono stati effettuati dei calcoli finalizzati alla progettazione della correzione acustica. I calcoli di progetto sono stati svolti anche con l'ausilio di software di modellazione acustica previsionali, quali RAMSETE e EASE, che hanno permesso di quantificare in via preventiva le migliorie delle prestazioni acustiche offerte dalle diverse soluzioni possibili e di scegliere la più adatta agli scopi prefissati.

18 Feb 2019
Installazione Šuillakku di Roberto Cuoghi da Rivoli all'ICA di Londra | Audio e Musica | Architettura e Interni

L'installazione multicanale che era stata progettata per il castello di Rivoli è stata ridimensionata per gli spazi concessi dal museo di arte contemporanea.

Luogo: Londra, Regno Unito.

18 Feb 2019
Suonoevita e Puma per l'home studio di Max Pezzali | Audio e Musica | Architettura e Interni

Abbiamo eseguito una analisi Tuneyourstudio in supporto alla ditta Puma Insonorizzazioni per lo studio personale di Max Pezzali.
Il risultato finale  è stato apprezzato -  Ecco il commento che il lavoro di squadra ha ottenuto:
"Innanzitutto grazie di tutto. È un lavoro di qualità pazzesca e realizzato a regola d'arte.
Ti dico solo che ieri ho provato ad ascoltare alcune canzoni che ho sempre usato come riferimento negli studi professionali in cui andavo, e il risultato è strabiliante: bassi controllati e definiti, immagine stereo perfetta, suono in cui tutti gli strumenti si leggono perfettamente.
Una specie di miracolo! Non pensavo che in quel delirio si potesse ottenere un risultato tanto soddisfacente! Grazie ancora di tutto!!!"

18 Feb 2019
Installazione MeiGui di Roberto Cuoghi alla Biennale di Venezia 2009 | Audio e Musica | Architettura e Interni

Lo studio dell'ing. Rizzi ha dato assistenza tecnica a Roberto Cuoghi anche per l'installazione " Mei Gui " alla Biennale di Venezia.
L'installazione audio e il trattamento acustico con legno, materiale ecosostenibile e piante si integrano nel giardino all'aperto di Carlo Scarpa. L'installazione ha avuto una menzione d'onore.

18 Feb 2019
Isolamento e correzione Scuola Civica di Musica - Sondrio | Audio e Musica | Pubblica amministrazione

Progettista capofila Arch. Daniele Vanotti di Sondrio.

Il progetto ha affrontato la riqualificazione della Scuola Civica di Musica di Sondrio con uno studio accurato dell'acustica degli ambienti e dell'estetica degli interni. Il lavoro ha inizialmente riguardato la realizzazione dei pacchetti di isolamento fra gli ambienti e la verifica dei dettagli per limitare il passaggio del suono attraverso gli impianti.

Per il trattamento acustico dell'auditorium si è scelto di utilizzare il legno a vista. Il legno è un materiale naturale che conferisce all'ambiente un aspetto gradevole e che come sappiamo ha rappresentato nel corso degli anni un materiale molto utilizzato proprio perchè è molto indicato per applicazioni nella correzione acustica delle stanze musicali.

Per le sale prove musicali sono stati utilizzati materiali differenti e sono stati installati dei panneli in materiale di tipo fonoassorbente.

18 Feb 2019
Studi acustici con Spazio Tecnico Srl | Locali pubblici | Industria

Una galleria di studi acustici eseguiti nel Nord Italia con Spazio Tecnico Srl, azienda specializzata in consulenze tecniche per l'industria.

Spazio Tecnico

In questa gallery ci concentriamo sulle valutazioni e bonifiche studiate per impianti, macchine, camini.

Interessa l'industria, gli artigiani, e i locali pubblici.

06 Mag 2020
Correzione Auditorium da una chiesa settecentesca - Castione Andevenno SO | Audio e Musica | Pubblica amministrazione

Studio della correzione acustica per convertire una chiesa sconsacrata di proprietà del comune in un auditorium multifunzione. Il progetto è stato accuratamente vagliato dalla Sovrintendenza.

Misure acustiche ante-operam; modellizzazione 3D dell'acustica interna e della resa dell'impianto audio; studio di una soluzione architettonicamente sostenibile e definizione dei dettagli dell'impianto audio

Si sono poi inserite due casse iperdirettive oltre a un impianto audio per le esposizioni

Progetto dell'arch. Giovanni Vanoi di Sondrio.

27 Dic 2018
Impatto e Trattamento Acustico Deus cafè a Milano | Architettura e Interni | Locali pubblici

L'esercizio pubblico è in zona isola, è stato progettato internamente da parte dell' Arch. Marco Donati di Storage Associati Milano ed è stato oggetto di uno studio di impatto acustico - per questo motivo si è definita una tettoia in vetro a barriera acustica protettiva del plateatico verso il vicinato e proteggere al contempo dalle intemperie.

Si è assistito fin dalle prime fasi per dare un buon comfort acustico interno alle sale e anche allo stesso plateatico.

20 Feb 2019
Correziona acustica Palasole - Bellano | Audio e Musica | Pubblica amministrazione

L'intervento di correzione acustica della qualità interna è stato svolto presso la struttura Palasole del Comune di Bellano.

In primo luogo è stato effettuato un collaudo in sito ante-operam finalizzato a valutare i parametri acustici offerti dall'immobile e poter tarare adeguatamente i programmi 3D di calcolo acustico previsionale. In seguito sono state effettuate le opportune scelte progettuali che hanno permesso di migliorare l'acustica dell'aula da destinarsi principalmente a eventi collettivi. Si sono usati prodotti ignifughi, l'utilizzo di tende motorizzate permette di avere una acustica variabile e controllare la luce solare.

18 Feb 2019
Isolamento e Correzione Bar Hotel Nevada - Bormio | Architettura e Interni | Locali pubblici

L'architetto Cesare Anzi durante il progetto di ristrutturazione del bar/ristorante al piano terreno di un albergo di Bormio ha chiesto la nostra assistenza.
Si è progettata correzione acustica per dare qualità all'interno del bar e al contempo si è modificato il pacchetto acustico per aumentare l'isolamento acustico,così da non disturbare al piano di sopra.
Il collaudo ha dato ottimi risultati con un tempo di riverbero T30 = 0.8 sec come chiesto da UNI 11532 e un potere fonoisolante in opera R'w>60 dB ben superiore alle richieste di UNI 11367

13 Gen 2020
Opere di insonorizzazione industriale con SILTE srl | Locali pubblici | Industria

Una gallerie di opere eseguite nel Nord Italia con SILTE Srl, azienda specializzata in tecnologie e opere per il silenziamento e l'insonorizzazione.

Silte srl

Qui ci concentriamo sulle opere fatte su impianti, macchine, camini. Interessa l'industria, gli artigiani, e i locali pubblici

16 Apr 2020
Impatto acustico Piduemme Srl | Architettura e Interni | Industria

Nel dicembre 2019 è stata eseguita una valutazione di impatto acustico per l'azienda Piduemme Srl, con sede in via delle Industrie 6-8 a Santa Maria Hoé (LC). L'azienda, attiva nella produzione di bobine e sacchetti in polietilene e di bioplastica compostabile per il settore industriale, alimentare e farmaceutico, ha commissionato allo studio Suono e Vita la valutazione di impatto acustico in occasione di un ampliamento dello stabilimento industriale.

Si è quindi proceduto a caratterizzare la rumorosità attuale generata dall'azienda mediante opportune misure fonometriche. Tali misure sono risultate necessarie ai fini della taratura del modelli di calcolo realizzato con software previsionale SoundPlan. Una volta modellizato lo stato in essere, si è proceduto a valutare l'impatto acustico futuro a seguito dell'ampliamento al fine di verificare il rispetto della normativa vigente.

04 Mag 2020
Impatto acustico C.matic SpA | Architettura e Interni | Industria

Nell'aprile 2014 è stata effettuata la valutazione previsionale di impatto acustico del nuovo stabilimento industriale della C.matic SpA, azienda attiva nella progettazione, sviluppo e produzione di raccordi per impianti pneumatici. La sede aziendale si trova in via G. Matteotti 28-32 a Giussano (MB).

Come richiesto da normativa vigente si è effettuata una valutazione mediante misure fonometriche del clima acustico e del livello di rumore residuo in periodo diurno e notturno presente nella zona in assenza dell'attività. Dopo aver catalogato e caratterizzato le sorgenti sonore di pertinenza dell'attività è stata effettuata mediante software previsionale SoundPlan una comparazione fra la situazione con e senza l'attività presso i ricettori più esposti.

Nel settembre 2016 è stato effettuato, al termine dei lavori, un collaudo dell'impatto acustico a verifica delle valutazioni effettuate nell'aprile 2014.

04 Mag 2020
Correzione Sala Polivalente Comunale Castione Andevenno | Pubblica amministrazione | Architettura e Interni

L'intevento di correzione acustica interna è stato svolto a seguito di misurazioni specifiche ante operam. Questi valori hanno permesso di sviluppare un modello 3D dettaglito per proporre le soluzioni di correzione acustica migliori

Sono stati proposti specifici pannelli in grado di resistere agli urti delle pallonate delle attività sportive e nello stesso tempo utili a correggere l'acustica interna dell'ambiente. Si sono definiti due step di intervento per distribuire il costo dell'intervento.

27 Gen 2020